Gli anni della guerra 1943-1945


Con lo scoppio della guerra Fausto Coppi viene richiamato alle armi ed assegnato al 38° Rgt. fanteria (divisione Ravenna) di stanza a Tortona.
Fausto Coppi richiamato alle armi Dopo i primi mesi di stanza in Italia durante i quali ha potuto allenarsi ed anche battere il record dell'ora arriva purtroppo il momento in cui il reparto del Campionissimo viene destinato al fronte.
Il comandante del reparto è irremovibile: il Fausto Coppi è un soldato come gli altri e quindi deve partire, anche perché dalla Federazione non è stata fatta alcuna pressione.
Durante le ultime settimane Fausto ha riflettuto sul trattamento che gli è stato usato e gli sembra che in Italia abbiano usato due pesi e due misure. “Perché Bartali è stato assegnato ai servizi sedentari, e tutti gli altri corridori hanno ricevuto un trattamento di riguardo ?”

Fausto Coppi richiamato alle armi Nel marzo del 1943 il reggimento di Coppi parti' per la Tunisia, dove Fausto fu' fatto prigioniero dagli inglesi vicino a Capo Bon.
Il 17 maggio 1943 viene internato a Megez el Bab e poi trasferito al campo di concentramento di Blida, nei pressi di Algeri


Gazzetta dello Sport 1943
Ritaglio della Gazzetta dello Sport con notizie di Fausto Coppi dalla prigionia