Bruna Ciampolini in Coppi


Nell'agosto del 1940 ,durante i suoi allenamenti sulle strade intorno a Castellania, Fausto incrocia ripetutamente una ragazza quasi ogni volta che gli capita di passare sulla statale 35 che porta a Villalvernia.
E’ poi Serse ad informarsi : si chiama Bruna Ciampolini, ha diciotto anni e proprio quest’anno è diventata maestra.
Viene da Sestri ,vicino a Genova e si trasferita a Villarvernia per sfuggire ai rischi di bombardamento della sua città.

Cosi Fausto interrompe un giorno l'allenamento, scende ed inizia a parlare con Bruna.
Ma i giorni sono contati, c'è la guerra ed il Campionissimo deve partire.
Si ritroveranno a guerra finita per poi sposarsi il 22 novembre 1945 a Sestri Ponente.

Fausto e Bruna
Fausto e Bruna poco dopo il loro matrimonio
Dopo il matrimonio e dopo un breve viaggio di nozze nella vicina ed allora rinomata Varazze, Fausto e Bruna vanno a vivere in un appartamento condiviso con i suoceri, oggi immortalato da una targa della attigua Via Sestri, stradone elegante ed affollato e vivono a Sestri Ponente per alcuni anni.
E’ sempre a Sestri che nel 1947 nasce Marina, amatissima primogenita della coppia.

Bruna Coppi è una ragazza timida che si innamora di Fausto e lo vorrebbe sempre accanto a sé a dispetto delle corse, una cara e dolce moglie, silenziosa e modesta . Di quelle donne, insomma, che piacciono tanto ad una famiglia di contadini che vuole mogli, semplici, concrete, senza grilli per la testa. Non le piace il ciclismo e ne ha paura: anni prima, assistendo ad una tappa del Giro d’Italia, aveva visto cadere Learco Guerra,proprio a pochi metri,e rialzarsi tutto sanguinante.
Lo spavento di quel giorno le era rimasto sempre nel cuore e tornava ad ogni corsa di Fausto .
Lo vorrebbe lontano dalla bici e lo ammette. Come si fa a non essere preoccupate per il marito che rischia su strade tanto pericolose? Negli anni resteranno i dubbi della ragazza semplice che è affascinata dalla popolarità del marito ma che in fondo lo preferirebbe a casa.

Per questo forse non è vista benissimo dall’ambiente Eppure Bruna è sempre presente al fianco di Fausto, anche quando è lontano e soprattutto nei momenti difficili come quello della morte di Serse , quando stava per impazzire di dolore perchè nella concitazione delle prima ore le notizie arrivate a casa davano per errore la morte di Fausto.

Col tempo i contrasti si acquiscono, Fausto che da una parte vive per correre, ama le corse e non se ne staccherebbe mai. Bruna invece insiste, ha sempre più paura . Passano gli anni e gli screzi aumentano, forse anche i litigi .

Fino a quando Fausto incontra Giulia Occhini.

Nel 1954 Fausto e Bruna si separano consensualmente.

Bruna Coppi muore il 20 settembre 1979

Fausto con la moglie Bruna, Giro d'Italia 1950
Fausto con la moglie Bruna, Giro d'Italia 1950