Stefano Gaggero


Stefano Gaggero nacque a Fabbriche di Voltri (Ge) il 23 aprile 1927 ed è morto il 23 Ottobre 2010 ad Arenzano

Si mise in mostra fra i dilettanti regionali imponendosi in numerose corse rinomate e balzando all'attenzione della Bianchi e soprattutto di Fausto Coppi che alla fine del 1951 lo fa passare professionista.

Stefano Gaggero

Corse per la Bianchi diversi anni, spalleggiando Fausto Coppi per quasi tutta la carriera bianco-celeste, quando nel '56 il Campionissimo decide di lasciare la Bianchi e correre con la squadra che porta il suo nome la Carpano-Coppi, anche Gaggero lo segue in questa avventura onorando fino alla fine la fiducia che Fausto fin dal '51 riversò su quel dilettante ligure.

Nonostante gli spettasse sempre la parte del gregario seppe ritagliarsi alcuni spazi di gloria vincendo anche corse importanti come la Roma Napoli Roma e una tappa del Giro della Svizzera nonché la cronosquadre (Bianchi) in due Giri d’Italia. Si trovava a suo agio soprattutto nelle corse dure e con il freddo e quindi non ebbe difficoltà a ben figurare anche al Giro delle Fiandre e alla Parigi Roubaix.
Riuscì a ben comportarsi anche in varie edizioni del Giro d'Italia, dove ottenne il miglior piazzamento nel 1956, terminando all'undicesimo posto

Termino la carriera agonistica nel 1961. Dopo una ventina d’anni di lavoro come autista di camion si ritirò in pensione.

E' morto il 23 Ottobre 2010 nella sua casa di Arenzano per le complicazioni di una polmonite.

Stefano Gaggero e Fausto Coppi