Fumetti

Negli anni il Campionissimo ha ispirato scrittori, giornalisti e musicisti. Non potevano mancare gli autori ed i disegnatori di fumetti: la storia di Fausto si presta ad essere rappresentata a fumetti ed infatti le opere non mancano.

Il Corriere dei Ragazzi (ex Corriere dei Piccoli) dedica al campionissimo una serie di tavole. Numero 29 del 16 Luglio 1972
Corriere dei Ragazzi 1972

Nel numero dell '11 Agosto 1960 il giornale “The Adventures of Tintin”, un periodico franco-belga per ragazzi, dedica un numero speciale a Fausto Coppi narrando a fumetti la storia della sua vita.
Copertina di TinTin dedicata a Fausto Coppi
Copertina di TinTin dedicata a Fausto Coppi
Pagine interne di TinTin dedicate a Fausto Coppi Pagine interne di TinTin dedicate a Fausto Coppi
Pagine interne di TinTin dedicate a Fausto Coppi

"Fausto Coppi, l'Uomo e il Campione"
di Davide Pascutti , 112 pagine - edizioni Beccogiallo
Fausto Coppi, l'Uomo e il Campione Fausto Coppi, l'Uomo e il Campione Fausto Coppi, l'Uomo e il Campione Fausto Coppi, l'Uomo e il Campione

Concorso "Acquaviva nei fumetti" Dal 23 al 30 luglio 2000 ad Acquaviva Picena
Di seguito riporto un estratto del comunicato stampa e due tavole relative al concorso a fumetti dedicato a Fausto Coppi ed inserito nell¹ambito della quinta edizione del festival ACQUAVIVA NEI FUMETTI di Acquaviva Picena (AP).
La mostra con le più belle storie e’ stata inaugurata domenica 23 luglio 2000, alle ore 18,30 presso il Trabucco di Acquaviva Picena (alla presenza della figlia Marina) .
La giuria nominata dal Comitato Organizzatore della quinta edizione del Festival “Acquaviva nei Fumetti” (composta da: Roberto Battestini, fumettista e sceneggiatore; Gianluigi Capriotti, docente di illustrazione; Fabrizio Faina, fumettista e direttore della Scuola del Fumetto di Spinetoli; Domenico Meloni, vignettista; Angelo Maria Ricci, fumettista ed illustratore; Giovanni Sorcinelli, vignettista e direttore del Festival Fano Funny), dopo attenta visione delle opere pervenute in tempo utile ai concorsi banditi per l’occasione, ha stabilito i vincitori delle tre sezioni:
FUMETTI: tema “Fausto Coppi, un uomo solo al comando”
1º premio ex aequo a DORIANA PELIZZO di Attimis (UD) e GIORGIO CONCU di San Gavino Monreale (CA) con la seguente motivazione: apprezzando in entrambi la buona abilità tecnica e la capacità compositiva e narrativa che si avvicina a livelli professionali, nel lavoro della Pelizzo prevale il senso poetico dell¹evento sportivo, mentre in quello di Concu la drammaticità della storia dell¹uomo e del campione-

Tavole di Giorgio Concu

Tavole di Doriana Pelizzo