1942, il record dell'ora


Il 7 Novembre del '42, durante la guerra, Fausto Coppi tenta di migliorare il record dell'ora che , a quei tempi, apparteneva da 5 anni al francese Maurice Archambaud con 45,840 Km.

Maurice Archambaud
Maurice Archambaud
La volontà probabilmente era anche quella di allontanare la partenza per il fronte e sotto la regia di Biagio Cavanna, Coppi con una bicicletta speciale ed un rapporto 52 x 15 tenta di battere il record dell'ora :la preparazione non e' delle migliori, si era in tempo di guerra e Fausto Coppi era sotto le armi in un reggimento di fanteria di stanza a Tortona
Nonostante questo alle 14, sulla pista del Velodromo Vigorelli di Milano inizia il tentativo.

Forse a causa della scarsa esperienza di Fausto Coppi in questo tipo di prova l'inizio e' troppo veloce , l'andatura troppo sostenuta ed al trentesimo giro iniziava ad avere un leggero ritardo.
Alla mezz'ora Coppi stava perdendo terreno: 22,946 Km contro i 23,007 di Maurice Archambaud.
Al settantesimo giro la crisi appare superata ed il ritardo inizia a diminuire, scendendo a 2 secondi dal tempo del francese.

Gli ultimi 30 giri furono una vera sofferenza, sia per Coppi che per chi lo osservava: guadagnava metri preziosi in un giro per perderli poi in quello successivo, poi ancora guadagnava e quindi ne riperdeva in un altalena logorante.

Record dell'ora
Il Record dell'ora
Al termine, dopo 115 giri di pista Coppi riuscira' a battere il record dell'ora, portandolo a 45,871 Km e guadagnando cosi' "solo" 31 metri rispetto al record precedente.
L’impresa valse a Coppi un buon riconoscimento, ma non l’immunità dal fronte di guerra dove fu spedito a combattere
Seguirono quindi, da parte francese, le polemiche sulla regolarita' della prova, dovute anche alla guerra in corso: il record stesso verra' omologato in sede internazionale solo il 9 Febbraio del 1947 e con alcune difficolta' in quanto alcuni dei testimoni (come ad esempio il cronometrista) erano deceduti nel corso della guerra.

Il record dell'ora resto' imbattuto per 14 anni , fino a qundo verra' migliorato da Jacques Anquetil il 29 Giugno del '56